CellulareCell. +39 347 70 43 345 TelefonoTel. +39 041 86 23 051 Telefono2Tel. +39 092 28 55 797 Emailinfo@mosaicosacro.it

Produzione Mosaici

Progettiamo e realizziamo mosaici personalizzati di ogni tipo e per ogni esigenza. I materiali usati sono tra i più pregiati: smalti di murano, lapislazzuli, argenti ed ori 24k fusi a 900° tra due vetri.


Per esterni siamo soliti usare tessere a smalti di murano in grado di conferire all’opera maggiore brillantezza e duratura nel tempo. Le tessere vengono incollate con delle malte speciali elastiche per non subire alterazioni e distaccamenti in caso di escursioni termiche. Tutte le opere vengono fugate con malte colorate e idrorepellenti per non consentire infiltrazioni di acqua piovana che potrebbero alterare l’opera.

Il mosaico ha la capacità di stupire ed affascinare chi si avvicina per la prima volta al suo mondo, il gioco di colori e movimento delle sue infinite tessere ci permette di valorizzare un oggetto che amiamo, un ambiente che prediligiamo.

adamart_mosaico_gesu_io_confdo_in_te.jpg cristo_risorto.jpg mosaico_Gesu_pigreco.jpg mosaico_bizantino_gesu_maestro.jpg mosaico_cappella_a_ravenna.jpg mosaico_cristo_risorto_bisazza.jpg

 

Mosaico_per_bruno_arcuri_sindaco_di_carlopoli.jpg Mosaico_vergine_assunta_convento_ mariano.jpg mosaico_sacro.jpg mosaico_sicis_convento_monache.jpg pieta_dona_mosaico_murano.JPG spirito_santo_croce_in_mosaico_spinelli_marmi.jpg

Il laboratorio di Mosaici “MOSAICOSACRO” attualmente si dedica alle seguenti attività:
Progettazione e produzione di mosaici sacri, artistici, decorativi, pavimentali, ritratti
Esecuzione di copie fedeli di particolari di mosaici sacri, di qualsiasi dimensione, di mosaici pavimentali di epoca ellenistica e romana; copie di mosaici di epoca bizantina, icone bizantine (musive) di vario genere con preziose finiture in oro.
Riproduzione ed interpretazione raffinata di soggetti decorativi e figurativi tratti da capolavori di mosaici artistici dell'arte rinascimentale, moderna e contemporanea.
Esecuzione completa (dal bozzetto alla posa in opera) di soggetti sacri e non, su commissione, realizzati con materiali pregiati (smalti ed ori veneziani, marmi e sassi di fiume).
Esecuzione di ritratti fedeli in tecnica "classica pittorica" e/o moderna.
Produzione di complementi d'arredo in collaborazione con architetti di fama.
Grande versatilità ed uso mirato delle più moderne tecniche, a garanzia di prodotti raffinati e durevoli nel tempo.

Mosaici_madonna_addolorata_ravenna.jpg Mosaici_sacri_per_cappelle_gentilizie.jpg cappella_gentilizia_mosaicosacro_irenevetrate.jpg gesu risorto mosaici religiosi contemporanei vincenzo greco.jpg gesu.jpg io confido in te mosaici Gesu divina misericordia.jpg micro mosaici sacrafamiglia classico vincenzo greco.jpg mosaici_dona_stefano.jpg mosaico altare con madonna e tabernacolo ostensorio.jpg mosaico gesù risorto cappella chiesa vincenzo greco.jpg mosaico immacolata assunta in cielo.jpg mosaico sacra famiglia bizzantina icona vincenzo greco.jpg mosaico_gesu_chiesa_di_Roma_koko.jpg mosaico_sacro_index.jpg pietà michelangelo mosaico in oro  vincenzo greco.jpg rosone_con_mosaico_in_oro_orsoni.jpg

Opere pubbliche realizzate

logo dipinto per la polizia di stato.jpg monumento ai caduti di nassyria 2.jpg mostra a venezia per la biennale al palazzo ducale.jpg scultura  in memoria.jpg

Nel corso dei nostri 20 anni di lavoro abbiamo realizzato diverse opere d’arte in tutta Italia a seconda delle esigenze del singolo cliente:

- Spirito Santo, a Carlopoli. Stupendo paesino dell’entroterra Calabro abbiamo realizzato un mosaico in onore del giovane sindaco “Bruno Arcuri” scomparso prematuramente . L’opera musiva raffigura il giovane a braccia aperte verso Gesù . una serie di nastri colorati partono dallo Spirito Santo avvolgono la figura sacra ed il giovane Sindaco, formando la bandiera della pace tanto cara a Bruno Arcuri.

- Ecce Homo, a Statte, frazione di Taranto abbiamo realizzato due mosaici raffiguranti Gesù Risorto e la Madonna Addolorata , opere d’arte realizzate per due chiesette gemelle , i lavori sono stati impreziositi da oro zecchino 24 k e gemme preziose . Realizzati su pannelli leggeri in modo da essere facilmente Spediti. - San Cosimo e San Damiano , a Foggia, per un marmista abbiamo realizzato un micro mosaico raffigurante i Santi Medici , un pannello decorativo per una chiesa campestre un lavoro realizzato con cura minuziosa con tessere piccole di cirda 4 mm. un lavoro figurativo stupendo .

- Pietà di Michelangelo,
realizzata a Canicattì in una cappella gentilizia , uno splendida pietà in verticale raffigurante Gesù tra le braccia della Madonna. Fatta con tessere in oro e smalti policromi veneziani.

- Gesù Maestro un micromosaico in stile bizantino una Icona con fondo in oro e argento decorato con pietre vitree e marmi pregiati realizzato per l’ altare della Chiesa Madre , sotto l’ambone di destra , decorato con fregi musivi di ottima manifattura. L'arte bizantina si staccò dalla precedente arte paleocristiana per la maggiore monumentalità delle figure, che penalizzò però la resa dei volumi e dello spazio: i corpi sono assolutamente bidimensionali e stereotipati, e solo nei volti regali si nota uno sforzo verso il realismo, nonostante l'idealizzato ruolo semidivino sottolineato dalle aureole. Non esiste prospettiva spaziale, tanto che i vari personaggi sono su un unico piano, hanno gli orli delle vesti piatti e sembrano pestarsi i piedi l'un l'altro. Nonostante questo si rimane abbagliati dalla ricchezza delle vesti dei personaggi e dallo splendore dei loro attributi, immersi nel fondo oro che dà loro una consistenza ultraterrena.

- Mosaico parietale, Fatto su parete nell’abside della navata centrale della cattedrale , raffigura la Madonna con Angeli. La Vergine Assunta in cielo con cinque piccoli puttini o angioletti tra le nuvole che conferiscono leggerezza ed allegria all’opera. Creature spirituali annunciatrici di Dio. La figura del putto è stata utilizzata in raffigurazioni allegoriche o per fini puramente decorativi in forma ripetitiva. Nell'arte barocca sono ampiamente diffusi come motivo decorativo nelle chiese, per altari, organi, cornici in stucco, affreschi e sculture. L'iconografia non viene mai fissata in regole precise e i putti non hanno specifici attributi, ma possono utilizzare quelli tipici di altre figure, assumendo diversi significati. Nel Cattolicesimo gli angeli sono creature di Dio spirituali, incorporee ma personali (dotate di intelligenza e volontà propria) e, tra gli esseri visibili, sono quelli con il più alto grado di perfezione. La loro esistenza è una verità di fede confermata dalla Sacra scrittura e dalla tradizione cattolica. Secondo una definizione di sant'Agostino il termine angelo non definisce l'essere della creatura bensì l'ufficio o il compito assegnato da Dio. Nella Chiesa cattolica gli angeli assumono una dimensione fortemente cristologica. Essi annunciano Cristo, lo servono, ne sono messaggeri, sono creati fin dalla loro origine in funzione del suo regno. Gli angeli hanno anche la funzione di assistere e proteggere la Chiesa e la vita umana, per questo vengono invocati nelle celebrazioni e nelle preghiere dei credenti.

- Rosone in mosaico per il frontespizio della chiesetta di Camastra - Ag. Realizzato con colori complementari al prospetto. Raffigura San Vincenzo Ferrer sacerdote spagnolo dell'Ordine dei Frati Predicatori e si adoperò particolarmente per la composizione dello scisma d'Occidente: è stato proclamato santo da papa Callisto III nel 1455. - Madonna con Gesù bambino, realizzato per il convento di Palmi a Reggio Calabria , In stile bizantino. Opera artistica realizzata rigorosamente in arte bizantina , sviluppata nell'arco di un millennio, tra il IV ed il XV secolo, prima nell'ambito dell'Impero romano, poi di quello bizantino, che ne raccolse l'eredità e di cui Costantinopoli fu capitale. Le caratteristiche più evidenti dei canoni dell'arte bizantina sono la religiosità, l'anti-plasticità e l'anti-naturalismo, intese come appiattimento e stilizzazione delle figure, volte a rendere una maggiore monumentalità ed un'astrazione soprannaturale. Infatti il gusto principale dell'arte bizantina è stato quello di descrivere le aspirazioni dell'uomo verso il divino. L'arte bizantina ha comunque avuto espressioni stilistiche molto diverse fra di loro nei suoi oltre mille anni di vita, ma nell'Impero d'Oriente l'arte rimase quasi invariata.

- Sacro Cuore di Gesù Cristo mosaico esterno per il cimitero di Ravanusa – Ag per il frontespizio della cappella realizzato per essere posto fuori, resistente agli agenti atmosferici è idrorepellente ignifugo resiste all’abrasione e a qualsiasi attacco chimico dovuta ad esposizione al sole e all’umidità marina. - Mosaico Romano o Romanico Gotico, commissionato per una chiesa paleocristiana a Monreale restaurata di recente . Con sicura originalità si inserisce in questo periodo la copiosa attività dei Maestri Cosmati, abilissimi nell'intarsio, nelle incostrazioni, nell'opus sectile ed anche nel mosaico. Dal "tredicesimo Secolo" si notano i prodromi. I segnali della decadenza dell'arte musiva bizantina; il mosaico comincia ad essere sostituito dalla pittura, tesa alla scoperta di nuovi effetti di profondità e di rappresentazioni luministiche. La pittura diviene arte guida ed il mosaico cerca di imitarla, sbizzarrendosi anche in virtuosismi particolari (tessere minuscole dei mosaici portatili) ma ponendosi oramai in un piano secondario. Solo a Venezia il mosaico ebbe vita più lunga che altrove fino a dover cedere ai nuovi principi estetici del Rinascimento. Per i continui interventi e i successivi restauri oggi possiamo dire che la Basilica di S. Marco rappresenti un vero e proprio "archivio del mosaico" medievale e rinascimentale, cosi come consideriamo Pompei per l'epoca romana.

- Mosaici realizzati per l’altare maggiore, un’esplosione di colori e di forme, raffigurano la passione e la resurrezione di Cristo. La costruzione narrativa dell’opera, illuminata ad arte dalle possenti coperture della chiesa, con la cupola realizzata in vetrate, è riassunto in poche figure , fortemente riconoscibili. È diviso in tre pannelli da scorrere con gli occhi da sinistra verso destra: la Crocifissione, nella quale figura anche l’immagine di s. Francesco, – le signorine che portavano le essenze per ungere e profumare il corpo del Signore – e la Resurrezione di Cristo. Corpi realizzati geometricamente, senza dolcezza, in pieno accordo con la statica severità architettonica dell’intera aula. - Realizzazione di un Cristo , Salvatore il Messia Redentore posto all’interno della mandorla raffigurante la nascita o la rinascita del figlio di Dio . Mosaico per la scuola di restauro “ Opificio delle pietre dure “ con l’approvazione della Sovrintendenza alle belle arti .

- Mosaico artistico per un monumento commemorativo in onore di una persona , realizzato in una stele in marmo traforato e intarsiato per la tecnica musiva . Nel monolite sacro, racchiusa come una Edicola Sacra , abbiamo realizzato la Sacra Sindone . Il volto di Cristo realizzato con micro tasselli in stile Opus Tassellatum . L'opus tessellatum è una tecnica medievale (ma già in uso nell'antichità) di ornamentazione dei pavimenti, che consiste nell'assemblaggio di piccoli frammenti multicolori chiamati tessere (in latino tessella) di marmo, pietra, pasta di vetro, ceramica o altri materiali duri. Le tessere sono tenute insieme con del cemento e disposte su un supporto (o letto di posa) che ha uno spessore che va dai 3 ai 15 centimetri ed è costituito da un mix di malta e ciottoli disposti in uno, due o tre strati. Lo strato superiore traspare spesso in superficie quando le tessere non sono accostate l'una all'altra in maniera perfetta. Le tessere, a posa terminata, formano un disegno geometrico, floreale oppure figurato. Nel pavimento spesso troviamo l'alternanza di questa tecnica con quella detta "opus sectile" (solo lastrine di marmo). In questo caso la diversa durezza dei materiali rende necessaria una lucidatura finale. - Mosaico moderno contemporaneo, realizzato per il pavimento di un Ospedale di Roma . Realizzato con tessere policrome di marmo di diverse dimensioni , resistenti al calpestio e all’usura, levigato e lucidato . Per le qualità di permanenza nel tempo e brillantezza della superficie la tecnica musiva si è dimostrata perfetto mezzo espressivo per luoghi di transito , sacri e profani .

http://www.mosaicosacro.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/967478a.jpg http://www.mosaicosacro.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/753308b.jpg http://www.mosaicosacro.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/427869c.jpg http://www.mosaicosacro.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/345554d.jpg